Benvenuti sul blog Phoesia

Sono lieto di condividere questo spazio personale con amici, conoscenti e lettori che maldestramente sono entrati in questa pagina. Sin dal 23 gennaio 2011, Phoesia offre riflessioni personali su molteplici temi quali poesia, letteratura, filosofia, arti plastiche, cinema, teatro e tanto altro ancora. Nonostante ciò, Phoesia resta uno spazio aperto alle riflessioni di chiunque abbia voglia di scrivere, in modo "impegnato", su queste tematiche. Un grande benvenuto a tutti!

20/01/13

CONOSCETE LO SPIRITO "GRENOUILLE" ?


"Amare, altrimenti è falso."
Basterebbe questo semplice verso di Robert Fred per far capire a un qualunque lettore l'universo che unisce le "rane" et lo spirito dell'associazione @rt-chignaned ("l'arte delle rane", traducendo dal bretone). 
Nata nel 2003, @rt-chignaned si situa in una continuità artistica ben precisa. Bisogna risalire fino al 1981 per ritrovare i germi dell'associazione, ad un'epoca in cui alcuni alreani (gli abitanti di Auray, una piccola città che si trova in Bretagna) decidono di dare vita al gruppo "Mots-bulles" ("Parole-bolle") al fine di condividere discussioni sulla poesia. Poeti come Jean Tardieu, Obaldia o Petit si esibiscono in spettacoli di poesia nei piccoli cabaret bretoni, mischiando gravità e umorismo. Il 10 dicembre 1981, il giornalista Maurice Simon saluta la nascita di questo gruppo in un articolo intitolato "I poeti escono dalla loro torre d'ivorio". Simbolicamente, l'indomani, il poeta e amico Xavier Grall si toglie la vita in un vicino ospedale. 
Nel 1982 alcuni esponenti del gruppo "Mots-bulles" danno vita all'associazione Art Mène : Serge Mathurin Thébault può così creare la rivista "Art Mène" e iniziare la pubblicazione delle proprie poesie. La prima raccolta, Le pain discret (tr. Il pane discreto), uscirà nel 1984. Questa rivista generalista, dopo cinque anni dalla sua creazione, comincia a proporre alcune edizioni tematiche di alta qualità : "Huart", "Guillevic", "Hélias", "La femme" ecc... L'avventura durerà 2 stagioni.
Tre anni dopo la scomparsa di Art Mène, una nuova squadra di artisti di vario genere prende la decisione di creare un nuovo gruppo, "La forêt d'encre" (tr. "La foresta d'inchiostro"). La forêt d'encre si propone di sperimentare l'arte al fine di creare un tessuto di legami sociali, grazie alla nascita di alcuni ateliers sulla scrittura, di serate di poesia in discoteca e di un concorso di scrittura basato sul tema "Parlatemi d'amore". 
Dopo alcuni anni il gruppo perde la spinta iniziale e finisce per disperdersi. Così, nel 2003, nasce infine l'associazione @rt-chignaned che fin dai suoi inizi non ha smesso di proporre serate poetiche, libri di poesia di grande valore e avvenimenti di vario genere sulla poesia o altre manifestazioni artistiche dello spirito ("La cucina dei poeti", "Guillevic in poesia" ecc.). @rt-chignaned possiede anche una piccola casa editrice che porta lo stesso nome dell'associazione.
Conoscete adesso lo "spirito grenouille" ?
Forse, ma non abbastanza. Cosa significa essere "rane" ? 
Le rane condividono tra di loro la volontà (necessità) di vivere in poesia. Constantemente alla ricerca del sacro, del meraviglioso e dell'amore, le rane vivono e diffondono l'umanità in ogni sua sfumatura e bellezza. Poeti, pittori, scultori, cuochi... poco importa, le rane vivono sotto lo stesso tetto e mangiano il pane dell'amiciza e dell'amore proseguendo l'esperienza collettiva secondo l'arte dell'incontro. 

Il sottoscritto Luca Pallanti, Serge Mathurin Thébault, Nicola Colpo e altre rane si propongono oggi di rianimare le attività di @rt-chignaned dando nuova linfa allo spirito poetico presente in ognuna di loro.