Benvenuti sul blog Phoesia

Sono lieto di condividere questo spazio personale con amici, conoscenti e lettori che maldestramente sono entrati in questa pagina. Sin dal 23 gennaio 2011, Phoesia offre riflessioni personali su molteplici temi quali poesia, letteratura, filosofia, arti plastiche, cinema, teatro e tanto altro ancora. Nonostante ciò, Phoesia resta uno spazio aperto alle riflessioni di chiunque abbia voglia di scrivere, in modo "impegnato", su queste tematiche. Un grande benvenuto a tutti!

04/02/11

SAUDADE O TRISTEZZA FELICE

Sulle dolci note della bossanova dalla  Marcha da 4a feria de cinzas ho sentito tutta la tristezza felice di una cultura, di un sentimento, quello lusitano. 
Toquinho e Vinicius de Moraes, con i loro arpeggi, sembrano poter toccare il cuore con la mano di un angelo. Come noto, la sola parola in grado di rendere conto di questa incredibile sensazione è l'intraducible saudade, sentimento comune a tutti i paesi lusofoni. Ma cos'è veramente la saudade? E perchè è così difficile da tradurre, da capire per noi italiani? 
La saudade, non trovo espressione migliore, è una tristezza felice. Tristezza felice perchè è senso di un passato che non ritornerà, un passato felice, una bellezza perduta ma trovata almeno una volta. Se non ricordo male, Antonio Tabucchi, scrittore e maestro della cultura portoghese, traduceva il termine con il dantesco disìo. Rimane, per quanto mi riguarda, l'unica parola italiana che può veramente trasporre la saudade nella nostra lingua, per quanto comporti molte difficoltà. 
Se dovessi descrivere la saudade con una metafora tattile, direi che è il piacere impossibile di accarezzare un'onda dal mare senza bagnarsi. Piacere sperato, irraggiungibile, utopico, eppure sensoriale, vissuto. Saudade è l'amore amato in una notte lunga una vita quando, al risveglio al mattino, un uomo si ritrova solo nel letto convinto di aver baciato la donna più bella del mondo, la donna-angelo. Un momento dove l'orizzonte tra sogno e realtà appare sfuocato e forse privo di senso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.